Collezione donna ’800/’900
Ritratto di Elisa Bonaparte Baciocchi, Principessa di Lucca e Piombino della Bottega di Stefano Tofanelli, 1805 circa
Inizio '800
Per la principessa l’abito del sarto di corte: stile impero a vita alta, seta azzurra con ricami in oro, maniche a palloncino; collo aperto alto, plissettato e dorato, pizzo sullo scollo profondo; perle nel diadema e per l’orecchino pendente.
Metà '800
Abito di seta grigio argento con ampia gonna su crinolina e sottogonna, maniche a pagoda, sottomaniche e scollo in pizzo.
I fiori tra le mani sono l’unico tocco di colore in questa immagine di “donna angelo”.
Anni '60 dell'800
Colletti e polsini in veli e trine, bracciali e orecchini in corallo completano un abito nero, nel bon ton ottocentesco “giusto per tutte le occasioni”.
Anni '70 dell'800
L’abito è bianco, il colore della gioventù. Le spalle nude, la scollatura e il girocollo sono un segno di seduzione, i fiori tra i capelli di femminilità.
Anni '80 dell'800
L’alto cappello con piume fermate da spille è ovviamente femminile, ma la mantellina a doppia balza dall’alto collo è un modello sia per donna che per uomo. A unire i due elementi è il nero, il colore simbolo dell’eleganza e della distinzione borghese.
Anni '90 dell'800
Eleganza del bianco, forma rigida di bustino su corsetto,
gonna aderente e ripresa delle maniche a palloncino: la moda nei salotti livornesi.
Inizio '900
Trionfo del bianco per l’elegante “donna madre”.
Seta pesante, pizzi e tulle, strascico e stola nera per la mamma; abitini corti a vita bassa, sbracciati e decorati con pizzo sangallo per i bimbi: la moda nei salotti parigini.
Anni '20 del '900
Capelli corti a onde, braccia scoperte e scollatura svelata dalla stola di pelliccia grigia, filo di perle e gioielli per la mamma…
Anni '20 del '900
… capelli corti a onde ma con ciuffo, stola di pelliccia bianca, tulle colorato e fiore di seta
per la figlia.