Solo pochi attimi di attesa...

Newsletter

Eugenio Cecconi

Cenciaiole livornesi

  • Data: 1880
  • Materia e tecnica: olio su tela
  • Misure: cm 88x170
  • Firma e scritte: firma e data in basso a destra “E. Cecconi 1880”
  • Acquisizione: donazione dal Commendator Bondi, 1920
  • Inventario: 1957/494; 1991/1071

L'artista e l'opera

Nel 1880 il pittore livornese Eugenio Cecconi ha 38 anni, vive a Torre del Lago (Lucca), ma si muove tra Livorno e Firenze. Proprio dalla vita quotidiana del centro di Livorno trae spunto per questa tela dedicata al tema delle popolane, da lui ampiamente trattato con intenti descrittivi e “pittoreschi” e non di denuncia sociale. L’opera viene subito venduta alla galleria fiorentina di Luigi Pisani, che la espone con rilievo nella Sala Rossa, riservata alle opere più importanti, e in alcune mostre.

L'opera

Un’ampia scena dipinta con fedeltà alla realtà e attenzione alla luce: alcune giovani donne, raffigurate in primo piano con cura per il dettaglio e sullo sfondo con sintetiche pennellate, riposano al sole sugli scali del Vescovado, nel quartiere della Venezia a Livorno. Portano gonne lunghe, grembiuli, fazzoletti in testa e zoccoli. Sono le cenciaiole, popolane livornesi che raccolgono e lavorano in fabbrica, dividendoli per stoffa e colore, i cenci, cioè gli stracci che saranno utilizzati per fare carta. Sullo sfondo la Fortezza Nuova, i palazzi di via degli Avvalorati e di Piazza della Repubblica.

L'opera e il Museo

L’opera è entrata nelle raccolte civiche dopo un lungo percorso. Subito dopo la realizzazione viene ceduta da Cecconi all’importante mercante d’arte Luigi Pisani, proprietario a Firenze dell’omonima Galleria in Piazza Manin (oggi Piazza Ognissanti), con la quale l’artista collaborava. Quando nel 1914 chiude la Galleria Pisani, viene portata a Milano per essere con altre opere messa all’asta dalla Casa di Vendite Lino Pesaro. Lì è acquistata l’11 maggio da Angiolo Bondi, presidente della Società Alti Forni e Fonderie di Piombino, che nel 1920 la dona al Comune di Livorno.

Cenciaiole livornesi

Eugenio Cecconi, Cenciaiole livornesi, olio su tela, cm 88x170, 1880 (Livorno, Museo civico G. Fattori)

Condividi su:

MUSEO CIVICO GIOVANNI FATTORI • Via San Jacopo in Acquaviva 65 • 57127 Livorno • Copyright © 2019 – Tutti i diritti riservati