Prima domenica del mese, 3 febbraio. Ingresso gratuito e laboratori (a pagamento) al Museo Giovanni Fattori e al Museo della Città
Livorno, 30 gennaio 2019 – Domenica 3 febbraio, prima domenica del mese, ingresso gratuito alle collezioni permanenti, e numerose iniziative per grandi e piccoli ai musei civici livornesi, ovvero il Museo Giovanni Fattori (via San Jacopo in Acquaviva 65) e il Museo della Città – Luogo Pio Arte contemporanea (piazza del Luogo Pio).
I due musei civici apriranno le porte ai visitatori consentendo un percorso gratuito alle collezioni permanenti, con in più numerose iniziative per grandi e piccoli (in programma visite guidate, distribuzione di materiale informativo e laboratori a pagamento), oltre a focus di attenzione , in occasione delle celebrazioni del Giorno della Memoria, sulle opere degli artisti che hanno vissuto e subito le leggi razziali.
Domenica sarà pertanto una giornata speciale per i nostri musei che oltre ad offrire l’ingresso gratuito proporranno iniziative per conoscere più approfonditamente il nostro patrimonio e la nostra storia .
MUSEO CIVICO GIOVANNI FATTORI
> PERCORSO GUIDATO PER ADULTI “Grazia e grinta: le dee dentro la donna. Archetipi femminili nella vita e nell’arte”.
Alle ore 17.00 la Cooperativa Agave propone nell’ambito dei servizi educativi del Museo civico Giovanni Fattori l’iniziativa rivolta agli adulti “Grazia e grinta: le dee dentro la donna. Archetipi femminili nella vita e nell’arte”.
E’ un percorso guidato dedicato interamente all’immagine femminile: alcuni dei personaggi femminili ritratti nelle tele di Vittorio Corcos, Plinio Nomellini, Giovanni Fattori ed altri noti pittori della collezione museale, prenderanno vita, attraverso le parole dell’attore Christian Quagli.
Liberamente ispirato allo spettacolo Grazia e grinta: le dee dentro la donna, con la regia di Ilaria Magonzi, è un viaggio nell’arte e nel mondo femminile, una lettura originale, forte, ed alcune volte ironica, sugli archetipi femminei e sulla loro eterna valenza.
Destinatari: adulti.
Durata: 1h circa
Costo: 4,00 euro a partecipante
Prenotazione obbligatoria: l’iniziativa prevede un massimo 50 partecipanti.
Per informazioni e prenotazioni, biglietteria del Museo Fattori: 0586/824607- 808001 dal martedì alla domenica con orario 10-13, 16.-19 .
Come previsto dal disciplinare approvato con delibera G.C. n. 284 del 16 giugno 2016 si informano i gentili visitatori che, per motivi di sicurezza e per le vie d’esodo presenti, non è possibile superare la presenza, nell’intera struttura museale, di 100 persone contemporaneamente
www.museofattori.livorno.it
> VISITE GRATUITE PER IL GIORNO DELLA MEMORIA “Ricordando Ulvi Liegi”.
Dalle ore 16.00 alle ore 17.00, tra le iniziative del Giorno della Memoria iniziate il 27 gennaio, si potrà inoltre partecipare gratuitamente a “Ricordando Ulvi Liegi”. Visite guidate e approfondimenti – sempre a cura della Cooperativa Agave – su uno degli artisti presenti nella collezione permanente del museo, che ha subito le leggi razziali, Ulvi Liegi (Moiseè Luigi Levi 1859 – 1939) appunto. Si parlerà della sua pittura, con focus su alcune fra le opere più rappresentative che raffigurano scorci, ma anche del difficile percorso della sua vita di uomo e di artista. L’iniziativa è a titolo gratuito per tutti i visitatori del Museo
Ai Granai di Villa Mimbelli inoltre è in corso fino al 19 marzo la mostra della grande fotografa “Letizia Battaglia”. Un progetto della Fondazione Carlo Laviosa in collaborazione con il Comune di Livorno
A cura di Serafino Fasulo. Orario 10.00/13.00 e 16.00/19.00, ingresso Euro 5.00, gratuito per i ragazzi sotto i 14 anni, visite guidate su prenotazione.
www.museofattori.livorno.it
******
MUSEO DELLA CITTA’- LUOGO PIO ARTE CONTEMPORANEA
> LABORATORIO PER BAMBINI “Oltre il quadro”.
Alle ore 16.00: la cooperativa Itinera propone per i servizi educativi del Museo della Città, un percorso di valorizzazione e approfondimento della sua collezione d’arte moderna e contemporanea. Nella sezione del Luogo Pio Arte Contemporanea si realizza per i bambini tra i 5 e 8 anni un viaggio alla scoperta della tridimensionalità e delle illusioni ottiche nell’arte. Guidati da operatori tutti i partecipanti seguiranno un percorso di visita per scoprire opere curiose e particolari per forma, messaggio, colori e materiali. In particolare saranno osservate alcune opere del Gruppo Optical come quelle di Enzo Mari e di Alberto Biasi, che offrono allo spettatore opere in due dimensioni che danno l’impressione di essere in movimento. Al termine della visita verrà effettuato un laboratorio creativo giocosamente ispirato alle opere esposte
Destinatari: bambini dai 5 agli 8 anni
Durata: 1h e 30 min
Costo attività: 4 euro a bambino
Per informazioni e prenotazioni: biglietteria Museo della Città tel.0586/824551 da martedì a sabato orario 10.00-19.00 oppure inviare una mail a museodellacitta@livorno.it indicando nominativo e recapito telefonico. Prenotazione obbligatoria.
> IL DIARIO DI FRIDA MISUL ESPOSTO AL MUSEO DELLA CITTA’
Nello spazio dedicato alla storia del ‘900 del Museo della Città, davanti alle immagini fotografiche dei bombardamenti di Livorno, è esposto in un’apposita teca il diario manoscritto della prigionia di Frida Misul (Livorno 1919 – 1992), una delle prime testimonianze letterarie di deportati italiani dal campo di concentramento di Auschwitz. Un documento prezioso e insostituibile delle atrocità passate e quindi monito per l’umanità, che a buon diritto può essere inserito nelle collezioni civiche per “raccontare” un periodo drammatico della nostra storia. Insieme al diario, lettere, altri documenti e fotografie della sua tragica esperienza nei viaggi di deportazione, un corpus messo a disposizione del Museo dalla Comunità Ebraica di Livorno.
Sempre al Museo della Città sono offerti approfondimenti sulla parte del Museo che rappresenta la storia della Comunità Ebraica di Livorno e sull’opera di Ulvi Liegi, Interno di Sinagoga, testamento poetico della Sinagoga della città di Livorno distrutta dai bombardamenti della seconda guerra mondiale.