Strada presso Livorno
- Data: 1899 circa
- Materia e tecnica: tecnica mista su tela
- Misure: cm 103x43
- Acquisizione: donazione dalla famiglia Cricchio, 1950
- Inventario: 1957/981; 1991/1102
L'artista e l'opera
Quando il pittore livornese, ma di origini gallesi, Llewelyn Lloyd dipinge quest’opera non datata ha circa 20 anni. Dopo un esordio da autodidatta, studia ormai da 5 anni col pittore Guglielmo Micheli, che gli trasmette la cura per il disegno e per l’analisi dei rapporti tra volumi e spazi vuoti, la sensibilità per la resa dei toni in rapporto alla luce, la pratica dell’osservazione della natura dal vero e della pittura all’aperto, secondo la tradizione di Giovanni Fattori. Insegnamenti che fanno breccia in una personalità già dotata di un innato senso del colore e di un particolare amore per la natura.
L'opera
Il formato fortemente verticale permette di bilanciare la strada in primo piano, ripresa dal basso, amplificata nelle misure ed estremamente scorciata, e l’ampio cielo nella parte superiore, con vaporose nuvole che si diradano verso l’alto. Fa da cornice un intenso scorcio di campagna, con la vegetazione mossa, scheletrici alberi e montagne celesti sullo sfondo. La tecnica mista, con l’uso di pastelli, gioca su un tratto diversificato (veloce e sfilacciato in basso, dettagliato nella resa dei profili dei rami, più uniforme nel cielo) e su ricercati effetti di luce.
L'opera e il Museo
Rimasta di proprietà della famiglia fino alla scomparsa dell’artista l’1 ottobre 1949, l’opera viene donata l’anno successivo al Comune attraverso un congiunto, il Dottor Cricchio, in concomitanza con l’apertura postbellica del Museo civico nella nuova sede di Villa Fabbricotti il 4 giugno 1950. Il dono è accettato con Delibera della Giunta municipale del 2 ottobre 1950 e il dipinto viene destinato al Museo.
Condividi su: