Solo pochi attimi di attesa...

Newsletter

Giovedì 14 marzo ore 18, Museo della Città: Eva Frapiccini inaugura gli “Inciampi” e incontra il pubblico. Iniziativa collaterale alla mostra di letizia Battaglia

Tra le iniziative collaterali alla mostra “Letizia Battaglia. Fotografie”, che si chiude domenica 17 marzo ai Granai di Villa Mimbelli,  un evento al Museo della Città- Luogo Pio Arte Contemporanea,  inaugura il ciclo “Inciampi” a cura di Paola Tognon, direttrice scientifica dei musei civici di Livorno. “Inciampi” consiste nell’allestimenti di opere e progetti site specific di artisti contemporanei che verranno posizionati nell’allestimento museale creando una sorta di “inciampo” che ci porta a modificare il nostro percorso di visita alle collezioni.

L’appuntamento con l”Inciampo 01″  è per giovedì 14 marzo, con l’installazione con Eva Frapiccini, artista che fonda la sua ricerca artistica su di un accurato lavoro di documentazione e utilizza il medium della fotografia muovendosi attraverso i differenti codici delle arti visuali.

L’artista sarà presente con l’opera “Il Pensiero che non diventa Azione avvelena l’Anima” (2018) concessa in prestito dal Museo Comunale d’Arte Moderna di Senigallia. Si tratta di una installazione strutturata come un grande archivio fotografico da consultare , che troverà spazio nella sezione pop art del Museo della Città-Luogo Pio Arte Contemporanea, dove rimarrà esposta fino al 29 settembre. L’installazione è frutto di un progetto partecipativo che ha coinvolto archivi storici e centri studi sulle mafie, familiari delle vittime, scuole, biblioteche di Palermo e del resto di Italia. Un percorso di ricerca sui personaggi che hanno caratterizzato la stagione di lotta alla mafia tra gli Anni ’70 e ’90 del XX secolo, quindi profondamente connesso con il lavoro di Letizia Battaglia, fotografa dei delitti e dei processi di mafia.

In occasione dell’inaugurazione dell'”Inciampo 01″, giovedì 14 marzo alle ore 18 è previsto un “incontro- confronto” con l’artista Eva Frapiccini  per un dialogo aperto sull’arte. L’”incontro-confronto 03″ ( questo infatti è il terzo per il Museo della Città dopo i focus su Pino Pascali e Letizia Battaglia) sarà condotto da Paola Tognon e da Serafino Fasulo, art director della Fondazione Carlo Laviosa promotrice della mostra Letizia Battaglia. Fotografie a cui l’inziativa di Eva Frapiccini è legata. Introduce l’assessore alla cultura Francesco Belais.

 

MUSEO CIVICO GIOVANNI FATTORI • Via Sant Jacopo in Acquaviva 65 • 57127 Livorno • Copyright © 2019 – Tutti i diritti riservati