Gli Emigranti tornano, I Girovaghi partono
Gli Emigranti tornano, I Girovaghi partono.
E’ tornata a Villa Mimbelli, dopo un lungo soggiorno a Firenze, l’opera di Raffaello Gambogi, Emigranti, 1894 circa, olio su tela. Il quadro, che è stato esposto per molti mesi alla mostra “1927 Il Ritorno in Italia” al Museo Ferragamo di Firenze, è di nuovo al suo posto al Museo civico Giovanni Fattori.
Il dipinto affronta il tema fortemente sentito dell’emigrazione. Con rigore per la resa realistica del luogo, il pittore rappresentato lo spazio semicircolare dell’Andana degli Anelli nel Porto Mediceo di Livorno, di fronte al molo di Cosimo, affollato di velieri e bastimenti. Qui è il “popolo” in partenza per destinazioni lontane: chi tristemente saluta la famiglia (al centro), chi carica i bagagli su piccole imbarcazioni (a sinistra), chi aspetta il proprio turno tra borse e bauli (a destra).
Leggi di più sull’autore e sull’opera https://www.museofattori.livorno.it/le-opere/autori/raffaello-gambogi/
Per un’opera importante rientrata alla base, un’altra, molto meno conosciuta, sempre appartenente alle collezioni del Museo Fattori è partita per Rovigo, Palazzo Roverella, dove il 23 marzo si aprirà la grande esposizione “Giostre! Storie, immagini, giochi”.
Il quadro in questione è I Girovaghi (1895) di Alberto Pisa (Ferrara 1864 – Firenze 1930) ,
più semplice e incantato.
Leggi di più sulla mostra a Rovigo, Palazzo Roverella, 23 marzo 2019 – 30 giugno 2019 su:
http://www.palazzoroverella.com/mostra/giostre/