All’antologica su Pier Paolo Calzolari il Quadro per Ginestra, opera delle collezioni civiche livornesi
Quadro per Ginestra (1966), una importante opera di Pier Paolo Calzolari (Venezia, 1943), appartenente alle collezioni dei musei civici livornesi, è entrata nella mostra antologica “Painting as Butterfly”, fino al 30 settembre al Madre di Napoli.
Curata da Achille Bonito Oliva e Andrea Viliani, è la prima antologica dedicata a Calzolari in un museo; riunisce 70 opere dell’artista, realizzate dal ‘66 ad oggi, tra le quali disegni e capolavori. Oltre alla già citata Quadro per Ginestra, raro combine painting prepoverista , degni di nota Senza titolo (lasciare il posto), 1972, Monocromo blu del 1979, Omaggio a Fontana del 1988 e Mangiafuoco del 1979, con la performance di un mangiatore di fuoco.
Quadro per Ginestra fa parte del primo nucleo di opere, acquisite dal Comune di Livorno negli anni ‘50, ‘60 e ‘70, che andarono a comporre il Museo Progressivo di Arte Contemporanea di Villa Maria, nato nel 1974 e chiuso nel 1989. Conservata per decenni nei depositi del Museo civico Giovanni Fattori, la collezione del Museo progressivo di Arte Contemporanea è in parte stata esposta nel Museo della Città-Luogo Pio Arte Contemporanea di Livorno, inaugurato nel 2018 (vedi http://pegaso.comune.livorno.it/museo/Artec.html) .
Info: http://www. madrenapoli.it
http://www.madrenapoli.it/sala-media/07-06-2019-pier-paolo-calzolari-painting-as-a-butterfly/