A Natale regala un biglietto-strenna per la mostra su Modigliani ( magari integrato con il Museo “Fattori”)
Per Natale regala…la mostra “Modigliani e l’avventura di Montparnasse. Capolavori dalle collezioni Netter e Alexandre” (Museo della Città fino al 16 febbraio 2020)
O anche, regala “Modigliani” + l’ingresso al Museo civico “Giovanni Fattori”. Per scoprire, nell’anno del centenario della morte del grande Amedeo, non solo quali siano stati i suoi compagni parigini, ma anche la sua formazione livornese, grazie appunto museo dove sono esposti quadri di Fattori, Micheli, i suoi maestri, così come quelli di altri compagni dell’ambiente artistico livornese, da Oscar Ghiglia a Lloyd.
Alla biglietteria del Museo della Città (solo lì), è possibile acquistare il biglietto-strenna della mostra “Modigliani e l’avventura di Montparnasse. Capolavori dalle collezioni Netter e Alexandre”, con una speciale confezione natalizia (in allegato), creata per l’occasione. Costo, 15 euro intero, 10 ridotto.
E’ anche possibile acquistare il biglietto integrato Mostra “Modigliani” più visita al Museo “Giovanni Fattori” al costo intero € 18,00, ridotto € 12,00 (per minori anni 18 e maggiori di anni 65).
La mostra “Modigliani e l’avventura di Montparnasse. Capolavori dalle collezioni Netter e Alexandre” è promossa e organizzata dal Comune di Livorno al Museo della Città, per ricordare il centenario della morte di Amedeo Modigliani, avvenuta il 24 gennaio 1920. Sarà aperta fino al 16 febbraio 2020, senza alcun giorno di chiusura, quindi aperta anche nelle festività, con orario continuato 10-19 dal lunedì al giovedì e 10-23 dal venerdì alla domenica.
La grande retrospettiva raccoglie più di 120 opere dei principali artisti in attività nei primi decenni del Novecento a Parigi: oltre a 26 opere di Modigliani (dipinti e disegni di indiscusso pregio), ci sono una ventina di opere di Chaïm Soutine (quasi una personale all’interno della mostra, dunque), di Andrè Derain, di Maurice Utrillo, di Suzanne Valadon, e perfino chicche quali opere di Jeanne Hebuterne, che tutti ricordano come modella e ultimo tragico amore di Modigliani, ma poco come l’artista originale e promettente quale era. E ancora opere di Moïse Kisling, Maurice de Vlaminck e altri che popolavano la scena di Montparnasse, dei suoi atelier e dei suoi locali da ballo e bar, in quegli anni di grande fermento culturale e artistico.
Il biglietto-strenna si può acquistare alla biglietteria del Museo della Città, in piazza del Luogo Pio, ed è nella formula “open”: ovvero, chi lo riceve in dono può usarlo quando vuole, senza che chi lo acquista debba preventivamente fissare una data per la visita.
Per informazioni:
Museo della Città, piazza del Luogo Pio, Livorno
Tel.0586-824551 e 567
mail:museodellacitta@comune.livorno.it
www.mostramodigliani.livorno.it