Nel/Col/Dal Museo civico Fattori
“Nel museo si incontrano le opere, Col museo e le opere si raccontano storie, Dal museo, dalle opere e dalle storie si può andare molto lontano”: questa la filosofia del Progetto educativo Nel/Col/Dal Museo civico Fattori di Livorno: opere, percorsi, link.
Grazie alla stretta collaborazione tra Comune di Livorno e Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa, il Progetto torna nell’a.s. 2018/19, dopo la grande adesione nei due anni precedenti, sviluppato con nuovi materiali, contenuti, proposte.
Gruppo di lavoro
Vincitore del Concorso nazionale Progetti didattici nei musei, nei siti di interesse archeologico, storico e culturale o nelle istituzioni culturali e scientifiche bandito nel 2015 dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Progetto Nel/Col/Dal Museo civico Fattori di Livorno è stato ideato e sviluppato da un gruppo di lavoro dell’Università di Pisa guidato da Antonella Gioli (professore associato di Museologia e museografia e responsabile scientifico di MUSEIA-Laboratorio di cultura museale) con la collaborazione del Comune di Livorno, di docenti, esperti, istituzioni.
Destinatari
Classi di Scuole primarie (a partire dalla 3°) e secondarie di 1° e 2° grado di Livorno.
Metodologia
La metodologia generale Nel/Col/Dal propone una lettura innovativa e interdisciplinare delle opere d’arte: documenti analizzabili da vari punti di vista, strumento per la conoscenza di vicende in ambiti diversi, spunto per “andare lontano”.
Nel Museo Fattori, in aula, in luoghi della cultura e della città, l’osservazione, i collegamenti, le scoperte, le conoscenze si sviluppano lungo 6 percorsi tematici tracciati da altrettante guide:
Livorno di terra e di mare
per le Scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado
10 opere nel Museo, dal Porto a Calafuria, collocate su una mappa della città e analizzate (NEL); con queste e con fotografie, documenti, testi, si indagano luoghi e monumenti scomparsi o modificati, le loro funzioni e trasformazioni storiche, urbanistiche e sociali (COL), giungendo a “mappe visive” su botanica, navi, religioni e a un invito a “immaginare” la Livorno di domani (DAL).
Livornesi
per le Scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado
10 opere nel Museo con livornesi, famosi e non, antenati e “compagni di viaggio” nella storia della nostra comunità (NEL). Collegata a queste, un’indagine su composizione, società, economia, carattere dei e delle livornesi (COL), fino a spunti e “mappe visive” sulla toponomastica, l’abbigliamento e il suo valore sociale, la musica sul web, e a una affettuosa rilettura di un quadro (DAL).
Lavoro
per le Scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado
10 opere nel Museo che raffigurano lavori scomparsi o trasformati sono collocate su una “torta” e analizzate (NEL); vengono poi ricostruiti e indagati questi lavori delineando uno spaccato di pratiche, persone, ditte, luoghi di Livorno e della campagna tra ‘800 e ‘900, giungendo fino a oggi (COL). A partire dalle opere, “mappe visive” su cinema, legislazione, cucina, e a uno spunto di riflessione sull’attualità (DAL).
Storia e storie
per le Scuole secondarie di 1° e 2° grado
10 opere nel Museo collocate in maniera inusuale su una “linea del tempo” diventano un “viaggio illustrato” nella storia di Livorno e della Toscana, dai Medici alla II Guerra mondiale (NEL). Collegate a queste, approfondimenti attraverso documenti e immagini (COL), fino a giungere a “mappe visive” su letteratura, storia e attualità, contesto mondiale, e a un singolare dubbio sulle “eredità” cittadine (DAL).
Storia e storie dell'arte
per le Scuole secondarie di 2° grado
10 opere nel Museo guardate con attenzione, descritte, spiegate nella raffigurazione, nel linguaggio e nella tecnica (NEL). Con le opere viene trattato l’autore, il panorama artistico e ciò che avveniva contemporaneamente in Italia e Europa (COL). Da un’unica opera, le “mappe visive” ampliano i confini giungendo all’arte popolare, all’arte nel mondo, ai modi e significati del ritratto in tutte le sue forme (DAL).
La vita delle opere
per le Scuole secondarie di 2° grado
10 opere nel Museo analizzate nel momento della loro realizzazione e, con un salto, dell’ingresso in Museo (NEL). Tra questi due momenti, la loro vita e i loro “viaggi” tra esposizioni, collezioni, mercato, sedi, valori, restauri, ideologie e politica, fortune e sfortune (COL). Le “mappe visive” aprono alla vita del Museo Fattori, ai rischi materiali e immateriali delle opere, ai nuovi modi per raccontarne la vita (DAL).
Obiettivi
Gli obiettivi educativi, formativi e culturali sono declinati in relazione alle classi, al loro percorso curriculare e alla partecipazione allo sviluppo pluriennale del Progetto:
- attivare e esercitare uno “sguardo lento” sulle opere del Museo Fattori, cogliendone con attenzione i dettagli e mettendoli in relazione tra loro;
- sperimentare un approccio diretto con le opere d’arte e con la loro matericità;
- sviluppare e esercitare la capacità di “fare nessi”, di collegare conoscenze acquisite tra le diverse discipline;
- stimolare l’elaborazione autonoma di percorsi, confronti, collegamenti tra temi, eventi, linguaggi e contesti;
- integrare e ampliare le conoscenze della storia, dell’arte e della cultura dal locale al globale;
- riflettere su attuali fenomeni sociali e culturali;
- maturare la conoscenza e consapevolezza del patrimonio artistico e culturale del Museo Fattori e di altre istituzioni livornesi, nonché del valore storico e sociale della città, dei luoghi e del territorio.
Modalità
Il Progetto offre tre modalità di svolgimento, a scelta dell’insegnante:
A. Visita tematica al Museo Fattori secondo il percorso scelto (1 ora ½) con laboratorio (½ ora);
B. Visita tematica al Museo Fattori + 2° incontro in aula o in luoghi e monumenti della città o in sezioni del Museo della Città-Luogo Pio Arte Contemporanea ai Bottini dell’Olio (2 ore).
C. Visita tematica al Museo Fattori + 2 incontri in aula o in luoghi della città o in sezioni del Museo della Città-Luogo Pio Arte Contemporanea ai Bottini dell’Olio (2 ore ciascuno).
Supporti e materiali
- Kit con 6 Guide tematiche, edite da Sillabe Livorno, per gli insegnanti;
- libro Nel/Col/Dal Museo civico Fattori di Livorno: opere, percorsi, link. Guida al progetto didattico, a cura di Antonella Gioli, Livorno, Sillabe, 2016;
- schede didattiche in formato digitale per gli insegnanti;
- riproduzioni a colori di opere e documenti che restano ai partecipanti;
- pannelli visivi per le visite;
- oggetti per le attività di laboratorio;
- materiali multimediali per le visite e le attività di laboratorio.
Iniziative speciali
Il Progetto Nel/Col/Dal Museo civico Fattori di Livorno: opere, percorsi, link cura anche iniziative speciali rivolte alle famiglie (come le edizioni 2016, 2017 e 2018 di F@Mu – giornata nazionale delle Famiglie al Museo), a singoli classi (come visite e attività in Museo nell’ambito di progetti di scambio linguistico e culturale), e progetti di Alternanza Scuola-Lavoro.
Costi
Grazie a Comune di Livorno, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa e Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, la partecipazione al Progetto non comporta costi a carico delle scuole.
Disseminazione
Il Progetto educativo Nel/Col/Dal Museo civico Fattori di Livorno: opere, percorsi, link è stato presentato e discusso in conferenze, convegni, incontri a Livorno e altre città.
Ha ricevuto una menzione speciale nel Premio Silvia Dell’Orso 2017, principale riconoscimento italiano dedicato alle opere e iniziative di divulgazione del patrimonio culturale.
La metodologia Nel/Col/Dal ha dato origine ad altri due progetti:
Nel/Col/Dal museo civico di Scansano, in collaborazione con il Comune di Scansano (Grosseto) e l’Associazione Culturale METE-Memorie dei Territori, al Museo Archeologico e della Vite e del Vino di Scansano;
Nel/Col/Dal paesaggio di Leonardo, nell’ambito delle celebrazioni Leonardo 2019, in collaborazione con l’Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa, nei musei di quel territorio.
Per contatti:
progettomuseofattori@cfs.unipi.it
Facebook: NelColDalMuseoFattori