Servizi educativi
I Servizi educativi, settore fondamentale per un museo, svolgono attività sociali e didattiche, affiancando l’istituzione, impegnata in parallelo nei compiti di conservazione, gestione, progettazione e ricerca.
Tra le grandi responsabilità di un museo civico – luogo di conservazione e analisi di storia e di storie – vi è infatti quella di rendere accessibile il proprio patrimonio e favorire connessioni di senso e ricerca fra generazioni, sensibilità, discipline e pratiche.
Nei Servizi Educativi del Museo civico Giovanni Fattori, operatori specializzati nella mediazione, comunicazione ed educazione, progettano momenti di scoperta, coinvolgimento, gioco, interazione e svago che trasformano Villa Mimbelli e il suo patrimonio in un luogo di conoscenza e scambio tra pubblici diversi.
I Servizi educativi si rivolgono a tutti e a tutte le età, in stretto legame con altri soggetti del territorio (scuole, università, istituzioni, associazioni…) e aprono il Museo a reciproci scambi di crescita, in sinergia con le risorse territoriali di identità, memoria e sviluppo.
Sulla base di competenze storico artistiche e culturali, e con l’ausilio di discipline quali la didattica, la pedagogia e la mediazione, i Servizi educativi rendono centrali nel museo i temi della partecipazione, dell’accoglienza e dell’inclusione rivolti anche a cittadini provenienti da altre culture e con diverse abilità.
Nel Museo civico Giovanni Fattori, così come nel Museo della Città – Luogo Pio Arte Contemporanea, il 2018 è l’anno di avvio di questo servizio istituzionale sviluppato in condivisione con le offerte formative del progetto educativo interdisciplinare Nel/Col/Dal Museo civico Fattori di Livorno: opere, percorsi, link dell’Università di Pisa e con l’offerta didattica museale delle Cooperative Agave e Itinera.