Solo pochi attimi di attesa...

Newsletter

Llewelyn Lloyd

Livorno, 30 Agosto 1879 - Firenze, 1 Ottobre 1949

Nasce da una benestante famiglia, con padre di origine gallese, a Livorno. Si forma qui dal 1894 alla Scuola di Guglielmo Micheli, allievo di Giovanni Fattori, e a Firenze dal 1900 con Fattori alla Scuola Libera del Nudo dell’Accademia di Belle Arti.

Risente inizialmente della tradizione “macchiaiola”, della pittura della natura dal vero – come in Strada presso Livorno (1899) qui in Museo –, resa con rapidi colpi di colore affiancati. Risiede a Firenze e dal 1903 frequenta le Cinque Terre, sperimenta la tecnica “divisionista”, eseguendo lirici paesaggi con colori intensi e una pennellata franta in filamenti o piccoli tocchi di colore divisi, come in Le rocce di Manarola (1904, Forlì, Pinacoteca civica).

Torna spesso a Livorno e dal 1907 soggiorna ripetutamente all’Isola d’Elba, dipingendo la natura – come in Il castagno morto (1908, Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea), in cui coesistono tocchi divisi e più strutturate macchie di colore – e marine, soggetti costanti nella sua carriera. Dagli anni ’10 la sua pittura muta ancora: sulla base di un ben definito disegno, i colori, brillanti, si fanno densi e pastosi, le pennellate larghe e piatte, aspetti che tornano anche in opere più tarde. Nella maturità amplia anche i temi, con nature morte e nudi femminili.

Espone molto a Livorno (dove dal 1927 aderisce al “Gruppo Labronico”, nato nel 1920), in importanti manifestazioni nazionali (dal 1905 al 1930 è ad esempio quasi ininterrottamente alla Biennale di Venezia) e internazionali.

Muore a 70 anni.

Nel 1951 esce postumo il volume Tempi andati: ricordi e memorie, fondamentali anche per ricostruire la realtà livornese da fine ’800.

Le opere nella selezione Catalogo

Strada presso Livorno

Llewelyn Lloyd

Strada presso Livorno

1899 circa
Llewelyn Lloyd

Oscar Ghiglia, Ritratto di Llewelyn Lloyd, olio su tela, cm 89×88,5, 1907, firmato e datato in alto a sinistra con la dedica “O. Ghiglia a Lloyd” (Viareggio, Istituto Matteucci)

Condividi su:

Il Museo Fattori conserva 1 dipinto di Llewelyn Lloyd:

MUSEO CIVICO GIOVANNI FATTORI • Via Sant Jacopo in Acquaviva 65 • 57127 Livorno • Copyright © 2019 – Tutti i diritti riservati