Solo pochi attimi di attesa...

Newsletter

Vittorio Matteo Corcos

Livorno, 4 Ottobre 1859 - Firenze, 8 Novembre 1933

Nasce a Livorno da una modesta famiglia ebraica. Studia qui con il pittore Giuseppe Baldini, poi all’Accademia di Belle Arti di Firenze con Enrico Pollastrini (1875-78) e, grazie a una borsa del Comune di Livorno, a Napoli con Domenico Morelli (1878).

Dal 1880, per 6 anni, è a Parigi, dove presto firma un lungo contratto con la famosa galleria Goupil e frequenta prima il pugliese Giuseppe de Nittis, poi lo studio del ritrattista Léon Bonnat. Inizia così a ritrarre uomini, come qui il Ritratto di Giuseppe Garibaldi (1882), e soprattutto donne.
Nel 1886 torna a Livorno, espone alla Prima esposizione di Belle Arti in Livorno, sposa la colta Emma Ciabatti e si trasferisce a Firenze, dove il suo salotto è frequentato da artisti e letterati (lui stesso scrive racconti), ma continua a viaggiare in Europa.

Si dedica con sempre maggior successo al ritratto: amici e uomini di cultura, come qui Ritratto di Yorick (1889); affetti, come qui Ritratto della moglie (1889 circa); borghesi, come qui i Ritratti di Giovanna e Gilberta Mimbelli (1924, 1927); nobili, come Franca Viviani della Robbia (1923, Firenze, Galleria d’Arte Moderna); ma anche conoscenti che gli fanno da modelle, come Elisa, figlia dell’amico scrittore Augusto Vecchi, ad esempio nel celebre Sogni (1896, Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea). Dipinti in cui Corcos dispiega la sua ampia e versatile capacità tecnica e artistica: la pennellata è a volte rapida ed essenziale, più volte definita e precisa, il disegno accurato, i colori austeri oppure sgargianti ma sempre con accordi sapienti, l’importante è trasmettere l’essenza della persona.

Muore nel 1933 a Firenze, seguito poche settimane dopo dalla moglie.


 

Le opere nella selezione Catalogo

Ritratto di Giuseppe Garibaldi

Vittorio Matteo Corcos

Ritratto di Giuseppe Garibaldi

1882
Ritratto di Yorick

Vittorio Matteo Corcos

Ritratto di Yorick

1889
Ritratto della moglie

Vittorio Matteo Corcos

Ritratto della moglie

1889?
Vittorio Matteo Corcos

Il pittore Vittorio Corcos, fotografia, 23×17,5 cm, 1924 circa, con dedica “Al carissimo Miniati l’aff.mo V. Corcos 1924” (Livorno, Biblioteca Labronica F.D. Guerrazzi)

Condividi su:

Il Museo Fattori conserva 8 dipinti di Vittorio Matteo Corcos:

MUSEO CIVICO GIOVANNI FATTORI • Via Sant Jacopo in Acquaviva 65 • 57127 Livorno • Copyright © 2019 – Tutti i diritti riservati