Queste 60 opere, scelte tra quelle esposte in Museo per qualità artistica, importanza degli autori a livello locale e nazionale, legame con Livorno, il suo territorio e con il Museo civico, sono tutte presentate con immagine, Scheda tecnica, Scheda storico-critica e Scheda nessi.
– La Scheda tecnica comprende informazioni su autore, titolo, data, materia e tecnica, misure, firma e scritte, inventario ed è affiancata da riproduzioni realizzate dal Laboratorio fotografico del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa tra 2016 e 2018 sui dipinti come esposti;
– La Scheda storico-critica è articolata in 3 voci: L’artista e l’opera, L’opera, L’opera e il Museo;
– La Scheda nessi presenta collegamenti a 3 materiali legati al dipinto (opere, brani, articoli, fotografie, cartoline, oggetti, ecc.), conservati nelle raccolte civiche (Museo Fattori, Biblioteca del Museo Fattori, Biblioteca Labronica F.D. Guerrazzi-Villa Fabbricotti, Biblioteca Labronica F.D. Guerrazzi-Bottini dell’olio, Biblioteca Labronica F.D. Guerrazzi-Villa Maria, Emeroteca, Archivio storico comunale, Museo della Città-Luogo Pio Arte Contemporanea ai Bottini dell’Olio) o nella città di Livorno.
Le date incerte sono indicate con ?
Le misure sono date in cm nell’ordine altezza x larghezza e, in caso di sculture, altezza x larghezza x profondità; quelle della grafica (disegni, incisioni, ecc.), per facilità di lettura sono date non in mm ma in cm.
L’intera sezione è curata per l’Università di Pisa da Claudia Marchese.