Sulla Spiaggia
o Giornata grigia o Barche sulla spiaggia o Sulla spiaggia – vicinanze di Livorno
- Data: 1893?
- Materia e tecnica: olio su tela
- Misure: cm 69x100
- Firma e scritte: firma in basso a destra “Gio. Fattori”
- Acquisizione: acquisto da Giovanni Malesci, 1908
- Inventario: 1957/1; 1991/1042
L'artista e l'opera
Non si conosce l’anno preciso di realizzazione di quest’opera del pittore livornese Giovanni Fattori, ma il modo in cui sono sintetizzate le forme, l’uso di una pennellata sfaldata, l’atmosfera come sospesa hanno portato la critica a riferirla ai primi anni ’90, quando l’artista ha quasi 70 anni, identificandola col dipinto esposto alla Società delle Belle Arti di Firenze nel 1894 col titolo Sulla spiaggia. È stata realizzata probabilmente sugli scogli di Antignano, nella zona sud di Livorno, che Fattori torna a frequentare in quegli anni ospite nella villa dell’imprenditore e politico fiorentino Antonio Civelli.
L'opera
Con rapide pennellate e una pittura “tormentata”, più volte modificata (come è emerso da recenti indagini diagnostiche), Fattori descrive una scogliera desolata, interrotta da due barche ormeggiate, la più grande delle quali si impone per la sintesi delle forme, le pennellate più corpose, il contrasto dei colori scuro dello scafo e chiaro del telo di copertura. Subito accanto riposano due pescatori, mentre un terzo cammina stancamente verso la costa, volgendo le spalle a chi guarda. Sulla scena grava un cielo cupo in cui si stanno addensando nuvole scure. L’atmosfera è carica di fiacchezza e malinconia, accentuata dall’essenzialità del tratto e dai pochi e freddi toni utilizzati.
L'opera e il Museo
L’opera fa parte del grande nucleo di dipinti, disegni, acqueforti ereditati dopo la morte di Fattori il 30 agosto 1908 dal suo allievo Giovanni Malesci, che pochi mesi dopo li vende in parte al Comune di Livorno.
Condividi su: