Il Museo Civico Giovanni Fattori partecipa all’iniziativa Piccoli Musei narranti
Dal 30 novembre il Museo Giovanni Fattori di Livorno parteciperà all’iniziativa “Piccoli Musei Narranti” organizzata dall’Associazione Nazionale Piccoli Musei. Si tratta di una maratona di letture, da qui a gennaio, che verranno trasmesse sui canali social de vari musei e dell’Associazione Piccoli Musei. Attraverso opere letterarie, racconti e narrazioni verranno raccontate le straordinarie realtà di tanti musei, piccoli e non, con l’intento di raccontare un museo, la sua comunità e il territorio a cui appartiene.
Il Museo Fattori parteciperà all’invito con una programmazione di cinque video-letture, una ogni due settimane. Il ciclo di appuntamenti dal nome “Un caffè al Museo: Cronache dal Caffè Bardi” è tratto dal libro “Virtù degli Artisti Labronici” di Gastone Razzaguta. Un testo che è una vera miniera di aneddoti, storie e curiosità sulle vicende artistiche livornesi della prima metà del XX secolo e in particolare sulla compagnia di intellettuali e artisti che animarono le sale del Caffè Bardi, luogo di incontro dei creativi labronici e non solo. Nel tempo di un caffè, sarete trascinati fra le storie e divertenti aneddoti di grandi personaggi come Amedeo Modigliani, Mario Puccini, Renato Natali, Pietro Mascagni e tanti altri.
La programmazione del Museo Civico Giovanni Fattori:
Progetto a cura delle cooperative Agave, CoopCulture, Itinera. Realizzato e pensato da Jacopo Suggi, Emiliano Cicero, Federico Bimbi.
#piccolimuseinarranti #chiusinonfermi #laculturanonsiferma #museichiusimuseiaperti #museofattori #livorno #caffèbardi