Solo pochi attimi di attesa...

Newsletter

Martedì 27 aprile riapre il Museo Civico “Giovanni Fattori”

Il Museo Fattori riapre il 27 aprile

Dalle ore 10 di martedì 27 aprile sarà possibile visitare le splendide sale di Villa Mimbelli, rinnovate nell’allestimento e nel percorso. Vi sarà anche una nuova disposizione per le opere del maestro Enrico Pollastrini nella sontuosa sala rossa e una piccola selezione di opere di artisti attivi a Livorno prima della rivoluzione della Macchia nella sala da pranzo della Villa, così da permettere un confronto fra gli artisti attivi nella prima metà e nella seconda metà del XIX secolo.

Le attuali modalità di visita prevedono accessi contingentati e rispetto del distanziamento sociale. Inoltre, per visitare il museo di sabato, domenica o durante i festivi, occorrerà prenotare il proprio ingresso, telefonicamente o tramite mail, con almeno un giorno di anticipo.

Villa Mimbelli, sede dal 1994 del Museo Civico Giovanni Fattori, fu costruita tra il 1865 e il 1875 dall’architetto Vincenzo Micheli per volere di Francesco Mimbelli, ricco commerciante di grano di origini dalmate e della moglie Enrichetta Rodocanacchi. Tipico esempio di residenza tardo ottocentesca, la villa presenta una facciata a tre ordini sovrapposti con mascheroni e decorazioni floreali. Il percorso espositivo è costituito principalmente da un’ampia rassegna di pittura livornese e toscana tra la seconda metà dell’Ottocento e la prima metà del Novecento.

Di seguito, le informazioni relative a ingressi, prenotazioni, visite guidate ed eventi speciali.

INFORMAZIONI UTILI

Il Museo sarà visitabile dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 13 e dalle 16 alle 19 con ingressi contingentati.

Il sabato e la domenica, le visite saranno possibili SOLO con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.

PER PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI

Telefono: 0586824607

Mail: infomuseofattori@comune.livorno.it


VISITE GUIDATE

In occasione della riapertura, saranno organizzate visite guidate della durata di 50 minuti circa, al costo di 2€ a persona.

I tour guidati avranno inizio:

  • sabato alle ore 16 e alle ore 17,30
  • domenica alle ore 10, alle ore 16 e alle ore 17,30

La prenotazione è obbligatoria. Visto il numero limitato di posti disponibili (max. 10 persone a visita guidata), si consiglia di prenotare il proprio tour con almeno 24 ore di anticipo rispetto alla data di interesse.

Telefono: 0586824607

Mail: infomuseofattori@comune.livorno.it


EVENTI SPECIALI

Alla riapertura, il Museo mette in calendario anche due eventi speciali rivolti alle famiglie con bambini tra i 6 e i 10 anni. L’iniziativa consiste in una visita guidata interattiva dedicata ai più giovani.

L’evento si svolgerà domenica 16 maggio alle ore 16.30 e sarà replicato domenica 30 maggio sempre alle 16.30. La durata di ogni visita è di circa 50 minuti con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. Anche in questo caso, considerato il numero limitato di posti disponibili (max. 10 persone a visita), è fortemente consigliato effettuare la prenotazione almeno 24 ore prima della data di interesse.

Telefono: 0586824607

Mail: infomuseofattori@comune.livorno.it

 

MUSEO CIVICO GIOVANNI FATTORI • Via Sant Jacopo in Acquaviva 65 • 57127 Livorno • Copyright © 2019 – Tutti i diritti riservati